La lavatrice silenziosa esiste, o è una creazione di fantasia?
Quante volte abbiamo sentito dire la frase: “Ma che rumore che fa questa lavatrice!”, finchè lo diciamo noi non fa nulla ma se a dirlo è un vicino di casa, diventano problemi.
E’ importante, anche per avere un prodotto nuovo e innovativo, puntare a una lavatrice moderna e tecnologica e quindi senza dubbio: silenziosa.
Cosa considerare prima dell’acquisto di una lavatrice silenziosa
Tra i tanti punti da valutare per l’acquisto di una lavatrice c’è senza dubbio la rumorosità o meglio la silenziosità, è davvero un valore molto importante.
Una lavatrice silenziosa, risulta più utile, rispetto a una di uguale qualità ma rumorosa, proprio perché è un aiuto alla quotidianità, perché abbatte i rumori.








Ma quali sono i vantaggi di una lavatrice silenziosa?
La rumorosità è davvero un fattore importante, si sa che aumenta in fase di centrifuga e può rivelarsi molto molto fastidioso.
Nel momento in cui si opta per una lavatrice silenziosa, si ha un grande vantaggio, soprattutto se non si ha una stanza lavatrice, in modo da non creare disturbo.
Uno dei pro, è usarla anche durante le ore notturne senza dare fastidio ai vicini, per avere un buon risparmio in bolletta in fascia oraria propizia, senza doversi preoccupare dei rumori.
La rumorosità della lavatrice, si esprime in db (dBA) ed è importante avere una lavatrice silenziosa come avere una classe energetica alta e avere indicatori dei consumi.
Bisogna considerare che i decibel, variano in base all’impiego della lavatrice e alla modalità di centrifuga.
Vediamo insieme qualche modello e le fasce di prezzo.
Tra le molte alternative sul mercato, è possibile avere dei prezzi base dai 250 euro a prezzi più alti e qualitativamente superiori pari a 700 euro di valore.
Ritroviamo molti brand che producono lavatrici silenziose come: Samsung, Whirlpool, Candy, Hotpoint, Ariston, Beko, San Giorgio, Indesit.
Dove posizionare la lavatrice silenziosa?
Ci sono pochi luoghi dove poter posizionare la propria lavatrice in casa, nel caso in cui non si abbia una stanza dedicata alla lavatrice.
Nel caso in cui si posizioni in cucina o in bagno, è opportuno scegliere una lavatrice silenziosa in modo da non subirne i rumori e non far subire agli altri i rumori della lavatrice, specialmente durante la centrifuga.
Ci sono svantaggi nell’acquisto di una lavatrice silenziosa?
Uno degli svantaggi, è sicuramente che le lavatrici silenziose costano in media più delle lavatrici standard.
C’è però da dire che in termini di risparmio economico nell’avere una lavatrice silenziosa, c’è davvero una differenza abissale. Inoltre questo tipo di lavatrice, è garantita per 10 anni.
Vediamo insieme qualche modello di lavatrice silenziosa.
Whirlpool FSCR90422
- Zen technology: il motore zen è collegato direttamente al cestello per ridurre il rumore, adattare il cestello ad ogni tipo di tessuto e garantire massimo silenzio e minime vibrazioni
- 6th sense technology: rileva l'ammontare dei capi e, in base al tipo di tessuto, adatta temperatura, acqua e performance del motore per garantire, durante l'intero ciclo di lavaggio, un trattamento su misura del carico
- Precision clean: è la combinazione di due tecnologie esclusive che garantiscono risultati di pulizia e risciacquo perfetti consentendo inoltre un notevole risparmio di acqua ed energia
- Programmi: rapido, cotone, delicati, solo scarico, eco cotone, misti, risciacquo e centrifuga, centrifuga, sintetici, lana
- Opzioni: hot finishing, ecodose, blocco tasti/ sicurezza bambini, colours15°, risciacquo intensivo, prelavaggio, indicatore fine lavaggio, opzione rapida, biostain 15°, start ause, temperatura, freshcare
Questa lavatrice Whirlpool, ha una classe energetica A+++, con 9kg di capacità di carico, perfetta per una famiglia numerosa e per chi ha bisogno di tanti lavaggi.
La sua velocità di centrifuga è perfetta per chi ha bisogno di avere dei capi quasi asciutti, ovvero 1400 giri/min.
Le misure della lavatrice sono: 59,5*64*85 cm, è una delle più silenziose sul mercato con ZenTechnology, ovvero vibrazioni minime e silenzio assoluto, grazie al motore collegato al cestello.
I suoi programmi sono vantaggiosi e innovativi, soprattutto per il risparmio energetico pari al 40% rispetto alle altre lavatrici, grazie al sistema FreshCare, avrai la possibilità di avere capi freschi, risciacquati con i movimenti delicati del cestello a fine ciclo proprio per una cura su misura dei capi.
Il suo è un prezzo nella media per essere una delle lavatrici più silenziose.
Vogliamo però, fare per te una piccola lista di pro e contro, in modo che tu possa capire quale è la lavatrice che fa al caso tuo.
Pro |
Contro |
Classe energetica A+++ | |
Prezzo nella media | |
ZenTechnology con vibrazioni minime |
Samsung WW90M642OPW
- Il cestello a doppio movimento QuickDrive, grazie ad un fondo con movimento autonomo, muove i capi in modo dinamico ottimizzando tutte le fasi del lavaggio in lavatrice
- Samsung AddWash ti consente di inserire in maniera semplice e rapida capi o detergente in qualsiasi momento del lavaggio in lavatrice
- La tecnologia Ecolavaggio offre un pulito ottimo, anche a basse temperature
- Controlla e monitora i tuoi cicli di lavaggio da qualsiasi luogo con le tre funzionalità di Q-rator: Programma ottimale, Pianificazione lavaggio, Diagnostica
- Le dimensioni della lavatrice QuickDrive sono di: (L x A x P): 60 x 85 x 60 cm
Questa lavatrice Samsung, è davvero super silenziosa con classe energetica A+++, non ti ricorderai neanche di averla in casa quando farà la centrifuga, solo 49db, grazie alla sua silenziosità, potrai inserirla in qualsiasi spazio.
Una capienza di carico di 9kg, ottima per una famiglia di 4 persone, 1400 giri/min di velocità di centrifuga, capace di asciugare al meglio i tuoi capi.
Un cestello meraviglioso, a doppio movimento QuickDrive, muove i capi in modo dinamico ottimizzando le varie fasi di lavaggio.
Inoltre la tecnologia eco-lavaggio, è perfetta per offrire un pulito impeccabile anche a temperature molto basse.
Le sue dimensioni sono standard, ovvero: 60*85*60 cm.
Programmi interessanti e funzionalità ottime per qualsiasi tipo di lavaggio, Samsung AddWash ti consente anche di inserire i capi in maniera rapida e semplicissima.
Il suo prezzo, è leggermente al di sopra della media, perfetto però se stai cercando una lavatrice silenziosa e di qualità.
Vogliamo però, fare per te una piccola lista di pro e contro, in modo che tu possa capire quale è la lavatrice che fa al caso tuo.
Pro |
Contro |
Classe energetica A+++ | Prezzo superiore alla media |
Cestello a doppio movimento QuickDrive | |
Qualità altissima e varietà di programmi |
AEG L7TBC733
- Classe Energetica: A+++ -20%
- Caricamento: Dall'Alto
- Giri di Centrifuga: 1300 giri/min
- Profondità: 60 cm
- Capacità di Carico: 7 kg
Questa lavatrice AEG con carica dall’alto, ha una classe energetica molto elevata A+++, ottima per risparmiare energia, con 1300 giri/min di velocità di centrifuga.
E’ una lavatrice Slim, con solo 40cm di profondità, e 7kg di capacità di carico, ottima per coppie o single.
Ottimi i suoi programmi, anche la partenza posticipata fino a 20 ore, tantissime le sue funzioni che la rendono davvero un’ottima lavatrice per tutti gli usi.
E’ una delle lavatrici più silenziose sul mercato, è possibile inserirla anche in uno spazio piccolo.
Il suo prezzo, è effettivamente alto ma molto valido per la sua qualità molto alta.
Vogliamo però, fare per te una piccola lista di pro e contro, in modo che tu possa capire quale è la lavatrice che fa al caso tuo.
Pro |
Contro |
Classe energetica A+++ | Prezzo più alto della media |
Lavatrice Slim con 40cm di profondità | |
Carica dall’alto |
Siemens iQ300 WM14N140
- Siemens WM14N140
- iQ300 Portata: autonoma.
- Tipo di carica: carica anteriore.
- Colore del prodotto: bianco. Capacità del cestello: 6 kg.
- Velocità massima di centrifuga: 1400 giri/min.
Una lavatrice Siemens a libera installazione, con caricamento frontale e capacità di carico di 6kg. La velocità di centrifuga è di 1400 giri/min e una classe energetica A+++.
E’ davvero silenziosa con soli 53db di rumorosità, le sue misure sono ottimali per chi ha uno spazio dove poterla posizionare, ovvero 55*59,8*84,8 cm.
Siemens è un brand molto famoso, con clienti sempre soddisfatti, nato per aiutare le persone a vivere al meglio le loro esperienze tecnologiche.
Questa lavatrice, è perfetta per una famiglia, una coppia o un single, che ha bisogno di una macchina silenziosa ma allo stesso tempo con le caratteristiche di una lavatrice standard.
Un design delicato e facile da utilizzare, tante le funzionalità interessanti, il suo prezzo è al di sopra della media, ottimo per chi preferisce avere una macchina di qualità e magari spendere qualcosa in più ma ritrovarsi un buon elettrodomestico tra qualche anno.
Vogliamo però, fare per te una piccola lista di pro e contro, in modo che tu possa capire quale è la lavatrice che fa al caso tuo.
Pro |
Contro |
Classe energetica A+++ | Prezzo al di sopra della media |
Ottimo brand | |
Silenziosità 53db durante la centrifuga |
Conclusioni
Abbiamo scelto di scrivere per te e provare queste lavatrici silenziose, proprio per aiutarti nella scelta della lavatrice giusta per te.
Il nostro consiglio di acquisto però ricade su Samsung WW90M642OPW, riteniamo sia la migliore tra le lavatrici elencate, soprattutto per la caratteristica silenziosità.
Nel caso in cui tu stia cercando una lavatrice poco rumorosa e che possa stare in uno spazio che non sia per forza un antibagno o una lavanderia, ti consigliamo questa Samsung.
Il suo prezzo è contenuto rispetto alla sua offerta e quindi per questo motivo è senza dubbio un ottimo acquisto e un compromesso, rispetto a una lavatrice standard.
Speriamo che questa guida ti sia stata utile e che tu possa trarne il meglio per la tua scelta sulla gamma di lavatrici proposte.